Makroud dolce tunisino

Il Makroud è un dolce tipico Tunisino, famoso in tutto il mondo arabo

makroudIngredienti:
1 kg. di semola di grano duro 1 kg. di datteri 1 arancia 250 gr. di olio extravergine d’oliva ½ bicchiere di acqua tiepida 2 cucchiaini di bicarbonato Cannella q.b. Olio per friggere q.b. Miele q.b.

I makroud sono dei dolcetti triangolari fritti preparati con farina di semola e farciti con datteri, cannella e scorza di arancia, tipici della Tunisia.

Preparazione:
Denocciolate e tritate finemente i datteri, trasferiteli in una terrina e profumateli con la cannella e con la scorza d’arancia a piacere; mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.

In una seconda terrina versate la semola e aggiungete a filo l’olio extravergine di oliva, sgranando la farina con una forchetta, quindi aggiungete l’acqua tiepida e il bicarbonato.
Lavorate bene il tutto e, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, stendetelo su una spianatoia dello spessore di 1 centimetro.

Tagliate delle strisce di circa otto centimetri di larghezza, farcite una metà di ciascuna striscia con l’impasto di datteri e cannella, coprite e richiudete con l’altra metà, inumidendo i bordi se necessario ed esercitando una leggera pressione con le mani.

Tagliate le strisce farcite in diagonale in modo da formare dei triangoli, che friggerete in olio caldo.
Scolate bene dall’olio i dolcetti, asciugateli su carta assorbente e servite i vostri makroud cosparsi con del miele tiepido.

Accorgimenti:
Se avete un termometro apposito, verificate che la temperatura dell’olio non superi mai i 175°C prima di immergere i vostri makroud, così come durante la cottura.

Idee e varianti:
Una variante di questa ricetta utilizza semolino e margarina per l’impasto, dal quale ricavare piccole palline di pasta da farcire con un pezzetto di dattero, per poi essere cotte in forno.

Advertisement

No comments.

Leave a Reply